FASHION DOG OF ITALY

La chiamano mania, la chiamano in vari modi anche non proprio cortesi… Paragonano questo ibrido, ormai affermato, ad altri poco riusciti e d’improbabile fama… Ma il dato di fatto è che questo piccolo cagnolino colorato sta conquistando l’Italia da Nord a Sud. E c’era da aspettarselo visto che nel resto del mondo già aveva trovato ampio spazio fra le numerose razze e mix di ogni genere. E quale il luogo migliore per implementare la sua diffusione, se non quello dove il Maltese trova sua origine, ossia il bacino del Mediterraneo.

Come nasce un Maltipoo F1*

Rigorosamente allevato in base alle indicazioni dei testi anglosassoni, pionieri di questo Designer Dog, ossia cane su misura. Il Maltipoo nasce da papà Barbone e mamma Maltese. Quest’ultima deve esserlo assolutamente dal punto di vista fenotipico (ossia anche senza pedigree ma perfettamente aderente allo standard) o genotipicamente (100% maltese da più generazioni, registrate sul pedigree). In quest’ultimo caso non basta che l’ENCI l’abbia definita tale, in quanto deve comunque corrispondere allo standard perchè la sua prole esca come si deve! Anche perchè fino a prova contraria in Italia non è prevista nessuna prova di bellezza e tipicità per mettere alla riproduzione due soggetti con pedigree.

Per quanto riguarda il papà, rigorosamente Barbone e di taglia compatibile con lo standard del maltese, ossia toy o nano piccolo da toy. Si può spaziare fra più colori, anche se il più quotato e ricercato è fulvo rosso. Per i più sofisticati utilizzando il grigio o il nero, si ottengono maltipoo dalle sfumature Silver, Phantom o neri con macchie bianche. Più rari invece i bianco neri, perchè necessitano di papà di tale colore, ancora poco diffuso in Italia.

Per quanto ci riguarda, come esperienza allevatoriale, ci sfugge ancora come sia possibile ottenere maltipoo di colore cioccolato in prima generazione. In tutte le sue sfumature, il marrone non siamo neancora riusciti ad ottenerlo pur avendo un barbone cioccolato a nostra disposizione. Il gene brown (molto comune però nel Bolonka, cane d’aspetto simile) nelle varie razze è in genere un colore recessivo, in nessun modo appartenete al maltese, ma approfondiremo presto la cosa…

Come riconoscere un Maltipoo di qualità?

Osservare in primis l’omogeneità della cucciolata, poi il colore ed il pelo che non deve essere né riccio né liscio e ben sostanzioso, ma non troppo. Il muso deve avere proporzioni gradevoli ed armoniche, senza esasperazioni e l’aspetto in generale deve appagare l’occhio. Perchè l’occhio del padrone vuole la sua parte! E mi raccomando …non deve essere prognato!

In rete, grazie alla fama acquisita del Maltipoo, spopolano gli annunci ed i post su Facebook (E’ comunque vietata la vendita su Facebook di animali) ed altri Social di cuccioli definiti tali. Pseudo allevatori amatoriali, privati con cucciolate casalinghe, o cuccioli in generale di dubbia provenienza… palesemente meticci e a prezzi veramente appetibili, ma anche non. Incroci con ogni tipo di cane che poco hanno poi del Maltipoo, in carattere ed aspetto! Attenzione alle truffe che sono sempre dietro l’angolo! Anche il costo in linea con il mercato non è sempre sinonimo di qualità!

Perchè il Maltipoo non potrà mai avere il pedigree?!

Perchè è un mix fra due razze e perchè mantenga le sue caratteristiche di robustezza di salute (con l’ibrido fra le due si riduce la possibilità che due geni malati, per esempio di una malattia tipica di razza, si incontrino) di compensazione ed equilibrio fra entrambe. In poche parole in seconda generazione potrebbero uscire cuccioli più simili al nonno o alla nonna, che ai genitori… sia caratterialmente che esteticamente!

In conclusione, seppur sia un vero e proprio “Fashion Dog”, diffidate dalle imitazioni! Un cane purtroppo non è per sempre, ma vi accompagnerà per molti anni, vi auguriamo i più possibili, per cui forse è più importante investire nel proprio compagno di vita, che in altro…

*


F1 Maltipoo: 50% Maltese, 50% Barbone

Both the F1 Maltipoo and the F2 Maltipoo have mini and standard sizes. And the prefix F1 and F2 indicate the generation of hybridization. If you explain mathematically: Maltipoo F1 = Maltese 50% + poodle 50% Maltipoo F2 = Maltese 25% + poodle 75%